HAMILTON - VERSTAPPEN. Un disastro. Di chi è la colpa?

Pubblicato il 19 lug 2021
visualizzazioni 327 570
559

Forse l'episodio più difficile da analizzare e complicato degli ultimi anni.
Di chi è la colpa dell'incidente tra Lewis Hamilton e Max Verstappen a Silverstone durante il gran premio di formula 1 di gran bretagna, inghilterra?
Non è facile...


ISCRIVITI AL CANALE! goo.gl/Gga5US

Telecamera casco: bit.ly/3qduIpu
Telecamera 360: bit.ly/3d1I9UR

Seguimi anche su
Facebook: albertonaska/
Instagram: albertonaska

VUOI FARMI UN REGALO? GRAZIE :)!
Spediscilo qui:
Alberto Fontana Naska
presso HEROES VALLEY
via Fiamminghino 2 20156 Milano
Lo aprirò in uno dei miei video!

Questo video contiene inserimento di prodotti a carattere commerciale

Alberto Naska
Commenti  
  • Alberto Naska

    Alberto Naska

    10 giorni fa

    Se ti sei perso la mia ultima gara con le Formula Predator's, la trovi qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=P-h4bfD4FmQ

    • Michele Fiorini

      Michele Fiorini

      16 ore fa

      Ma non pensi che Hamilton aveva quella traiettoria con l'auto perché nel punto di staccata di quella curva era troppo all'interno? È normale che non riesce a farla come in qualifica...è paragone sbagliato dalla qualifica la gara perché cambia tutto dovresti saperlo bene anche tu

    • Alessandro Cartoni

      Alessandro Cartoni

      5 giorni fa

      @Sandro Prioreschi va bene,allora facciamo le gare a trenino. Comunque la F1 è diventata una noia mortale per colpa di persone come te che dicono stronzate, ma questo va bene così.... Comunque pensala come vuoi, anche se stai sbagliando perché dirmi che è troppo aggressivo è un paradosso. Vatti a rivedere i primi anni di Hamilton in f1 e poi dimmi che non era aggressivo e tratti scorretto. Comunque l'incidente è del 90% colpa di Hamilton e del 10% di verstappen, questo perché Ver ha lasciato pochissimo spazio ad ham ma ciò non giustifica il fatto che è nel torto Hamilton perché o ti assicuri di essere completamente affiancato oppure alzi il piede, e non provi a fare un sorpasso da assassino alle copse ben sapendo che al primo giro le gomme gialle non ce la avrebbe mai fatta a chiudere la curva. PS mettiti un paio d'occhiali e ragiona su quello che dici.

    • Sandro Prioreschi

      Sandro Prioreschi

      5 giorni fa

      @Alessandro Cartoni Non sono un fan di nessuno dei due. In questo video si parla di incidente di gara durante una lotta tra due piloti. Se parliamo di questo, non ci sono dubbi che Max sia uno dei più scorretti, se non il più scorretto. Lo ha dimostrato ancora una volta e purtroppo ne ha subito le conseguenze. Certo, stava subendo un attacco aggressivo, questo è innegabile, esattamente come quelli che fa lui molto spesso e per i quali viene osannato. Mai si parla della pericolosità dei suoi attacchi, ed è spesso merito dei suoi avversari che lasciano il giusto spazio per evitare il contatto. Facile lamentarsi per un incidente e dimenticare quello che sei, cioè un pilota che fa dell'aggressività la tua unica arma. Al suo posto non avrei detto nulla, e avrei cercato di rispondere con i tempi sul giro dalla gara successiva. Questa è maturità. Se parliamo di bagarre, Hamilton ha fatto il suo, in una bella lotta serrata, e alla fine Max purtroppo ci ha rimesso. Questo polverone è una pagliacciata. Lo stesso Mika Hakkinen pilota di livello lo ha identificato per quello che effettivamente è stato: un incidente di gara. Se Max fosse stato più maturo, lo avrebbe fatto passare, la sua ostinazione ivece lo ha penalizzato. La gara era lunghissima. E sono convinto che lo sappia anche lui.

    • Alessandro Cartoni

      Alessandro Cartoni

      5 giorni fa

      @Sandro Prioreschi non ha senso quello che hai scritto, Hamilton ha l'appoggio della FIA come tutta la Mercedes. Come la prima gara dell'anno dove Hamilton ha tagliato 29 volte il settore 4 ,senza incorrere a nessuna penalità. La seconda gara ad Imola quando è andato lungo, ed è rientrato in retromarcia fregandosene del regolamento ma li, per voi stimatori di Hamilton lo negherete sempre. Tu calcoli solo jn base alle simpatie, perché non sei obbiettivo, ed evidentemente capisci poco o nulla le regole della bagar.

    • Mario De Cristofaro

      Mario De Cristofaro

      5 giorni fa

      @Sandro Prioreschi A 300 km/h che spazio puoi lasciare? Hamilton avrà gridato BANZAAAI prima di sorpassare

  • Fabio Bizzoni

    Fabio Bizzoni

    9 minuti fa

    Come detto altrove, per me 10 secondi sono un “buffetto”, un contentino del tutto inutile dato alla Redbull…
    Inutile anche come deterrente, visto che Hamilton ha eseguito la stessa identica manovra su Leclerc a fine gara, con la differenza che ha potuto tenere meglio la linea grazie alla vettura più scarica e alle gomme perfettamente in temperatura… Leclerc inoltre inizialmente “chiude” anche di più rispetto a Verstappen, ma poi allarga visibilmente la traiettoria, finendo anche pericolosamente sul cordolo e rischiando di perdere il posteriore…
    Dato che girava più di un secondo più veloce, e dato che non era l’ultimo giro, avrebbe potuto tranquillamente attendere una delle sonde drs e passare in tutta tranquillità, e invece…

  • Lorenzo Borsa

    Lorenzo Borsa

    Ora fa

    Quanti incidente ha avuto in carriera Hamilton quanti Verstappen

  • Carlo Cimmino

    Carlo Cimmino

    2 ore fa

    Dopo questa gara le antipatie verso Hamilton sono solo cresciute.

  • Gianluca Maria Caserio

    Gianluca Maria Caserio

    3 ore fa

    Ma che regola della minchia è? Non era che chi era davanti aveva diritto di traiettoria??? La verità è che verstappen ne ha fatte peggio di Bertoldo e quindi deve stare zitto, ma Hamilton e la Mercedes sono difesi dalla Fia e non li sanzionano mai come si deve...adesso pure il ricorso hanno rigettato...mentre per esempio alla Ferrari non ne hanno fatta passare una, vedi vettel con hamilton

  • ombralol

    ombralol

    11 ore fa

    Blablabla ecco. Così l'algoritmo migliora

  • Guido D'Alessio

    Guido D'Alessio

    11 ore fa

    Si può dire che Hamilton per questo tipo di situazioni mi sta un po' sul cazzo?😂

  • Giorgia Perra

    Giorgia Perra

    13 ore fa

    Bravo, sono pienamente d'accordo con te!!

  • sergio feliciano

    sergio feliciano

    15 ore fa

    Come al solito lucido, equilibrato, onesto, chiarissimo.
    Grazie Alberto

  • Cronache del disagio

    Cronache del disagio

    17 ore fa

    Cosa c'è da valutare Hamilton lo ha buttato fuori per molto meno Vettel si è preso l'ammonizione con perdita di punti

  • Fulvio Grosso

    Fulvio Grosso

    19 ore fa

    Non so, io guarderei anche la prima parte del primo giro. Hamilton tenta più volte di superare, ma ogni volta Verstappen lo porta verso l'esterno impedendogli il passaggio. Hamilton alla fine ha fatto il suo, forse un po' troppo precipitoso, ma a quel punto doveva chi sta all'esterno mollare, ma si sa quello non molla mai.

  • Paolo Biancone

    Paolo Biancone

    19 ore fa

    Sono del parere che se Hamilton non avesse sorpassato Verstappen al primo giro non l'avrebbe fatto più. Voglio dire...o lo supero subito oppure quello davanti se ne scappa e perdo ancora altri punti.
    (Tralasciando il fatto che facendolo fuori invece trai il vantaggio massimo, ma questo non lo voglio nemmeno ipotizzare)

  • Elia Peri

    Elia Peri

    20 ore fa

    se penso alla penalità data a norris per il contatto con perez mi viene da vomitare

  • wmc studio

    wmc studio

    21 ora fa

    Li NON si sorpassa!!!

  • Simone DeLucaBossa

    Simone DeLucaBossa

    21 ora fa

    Io concordo sul fatto che 10 secondi di penalità non sarebbero sufficienti perché alla fine nel sorpasso su Leclerc Lewis ha fatto la stessa cosa solo che Charles ha deviato rischiando tra l'altro un testacoda all'uscita della curva

  • Andre

    Andre

    22 ore fa

    Gli dai troppa fiducia ecco perché, a loro frega solo di vincere e se devono toccare qualcuno per farlo lo fanno..
    Poi si vede palese un chilometro che Hamilton è arrivato troppo forte, si probabilmente se Max gli avesse lasciato spazio sarebbe passato forse arrivando lungo
    Ma se succede un incidente così 10 secondi di penalità sono inutili wtf pure 25, minimo stop & go ma anche una squalifica ci stava.. fanculo ste robe Max ha rischiato di brutto perché Hamilton doveva passare per forza, se ne aveva di più poteva passarlo dopo... "incidente di gara" è quando capita per caso non quando entri di cattiveria nel tuo avversario

  • Andre

    Andre

    23 ore fa

    No dai non è così difficile decidere.. si valuta la situazione e fine, ma se uno si infila in modo pericoloso come Hamilton o l'altro gli chiude la traiettoria in faccia si nota

  • Michele Rago

    Michele Rago

    23 ore fa

    Grande alberto, super tecnico come sempre!

  • Tiziana Torcolacci

    Tiziana Torcolacci

    Giorno fa

    Ha ragione max per me

  • Carmine Erra

    Carmine Erra

    Giorno fa

    È super-colpa di Lewis

  • Nicholas Dicci

    Nicholas Dicci

    Giorno fa

    Tra Max e Ham guardati le Q3

  • Cristiano Hunter

    Cristiano Hunter

    Giorno fa

    Ciao Alberto, bel video. Penso che l'analisi sia lucida, si nota la tua competenza.
    In diretta mi sembrava che la colpa fosse di Hamilton al 100%, poi, vedendo e rivedendo l'episodio ho notato che effettivamente Max non lascia così tanto spazio a Lewis. Detto questo, penso che il pilota Mercedes avrebbe potuto alzare il piede (visto che eravamo ancora al primo giro) e continuare ad attaccare l'avversario nei metri successivi, magari regalandoci una gara spettacolare, i presupposti c'erano.
    La penalità non mi sembra commisurata alla gravità dell'incidente perciò prepariamoci ad ulteriori scintille già dal GP di Domenica prossima.
    Speriamo soltanto che nessuno si faccia male.

  • goka _

    goka _

    Giorno fa

    Però con leclerc non è successo nulla chissa perchè...

  • Giorgio Branca

    Giorgio Branca

    Giorno fa

    Analisi perfetta... che condivido in pieno!

  • Alberto Roccione

    Alberto Roccione

    Giorno fa

    ti piace verstappen noto ... penalità giusta però max se le cerca sempre, tutte le gare è al limite a volte va male. ovviamente spiace per l'incidente e per fortuna è stato senza conseguenze ... però negli ultimi anni nei duelli c'è sempre Max, primo o poi a male anche a lui.
    Hamilton ha fatto capire che è duro come un chiodo da bara, pur di vincere si prendere le penalità, non è giusto però a quanto pare funziona.

  • Francesco Petri

    Francesco Petri

    Giorno fa

    La verità è una sola: é già scritto che deve vincere Hamilton, perché la F1, come il calcio, è uno sport falso dove tutto è truccato.
    La ridicola penalità che gli hanno dato lo dimostra ampiamente, perché con una penalità seria non avrebbe mai vinto la corsa
    Guardacaso il GP di casa (e aggiungerei quando agli inglesi ancora bruciava il culo per la sconfitta di Wembley).
    È ovvio che Hamilton ormai gode di troppi favori da parte della squadra e politici, come tanti prima di lui e questo non fa altro che far perdere di valore a lui e a tutto ciò che ha vinto. Un tempo poteva essere meritevole quando si doveva confrontare alla pari coi compagni di team e altri avversari e riceveva le giuste penalità. Ora non è più così.
    Caro Lewis tutto ciò che hai vinto sono solo culi de bottiglia e te sei diventato solo uno sbruffone del cazzo. Complimenti, dovresti scrivere un manuale: "Come passare da aspirante fuoriclasse a povero stronzo"

  • Jure

    Jure

    Giorno fa

    Ti sei dimenticato solo un piccolo dettaglio che a mio parere complica ancora di più la valutazione, Hamilton è entrato in curva a quasi 300 km/h ma a metà curva aveva quasi 100km/h in meno, quindi oltre ad aver smesso di accelerare ha inoltre frenato. Mentre questo verstappen non l’ha fatto.

  • Alberto Bergomi

    Alberto Bergomi

    Giorno fa

    Secondo me finirà come tra Senna e Prost. Alla fine si butteranno fuori a vicenda.

  • Luca Paparusso

    Luca Paparusso

    Giorno fa

    Bellissima analisi, ma dove hai trovato il regolamento che parla di overlap? Mi pare ci sia un'appendice L che parla di sorpassi, ma è molto molto vaga.. Mi sono perso qualcosa?

  • Pasquale Palange

    Pasquale Palange

    Giorno fa

    Ma Hamilton che cazzo esulta quando ha messo molto del suo nell’incidente in cui l’altro ha rischiato la vita e non sai neanche come sta!!!!

  • Carlo Cangioli

    Carlo Cangioli

    Giorno fa

    Hai ragione

  • Giampietro Di Santo

    Giampietro Di Santo

    Giorno fa

    Giudici seri avrebbero dato la bandiera nera, non fosse altro che per evitare un'escalation. Ora Verstappen sa che buttare fuori Hamilton gli costa al massimo dieci secondi. Quindi se verranno a contatto nessuno alzerà mai il piede. E vale anche per gli altri piloti. Si rischia che qualcuno si faccia male davvero. Serviva gesto forte da parte dei giudici, un monito per tutti.

  • Vasile Ciocotis

    Vasile Ciocotis

    Giorno fa

    Dio porco, ecco cosa penso

  • Carlo Pappalardo

    Carlo Pappalardo

    Giorno fa

    Quanti piloti ha buttato fuori il Sig. Hamilton? Ricordo Massa e Raikkonen, ma non mi pare siano gli unici, la verità è che Hamilton i suoi calcoli li sa fare molto bene, dove non arriva l'auto in corsa ... lui attiva l'autoscontro!!!

  • Andrea Villa

    Andrea Villa

    Giorno fa

    Sentire poi Hamilton postare sui social "Io non alzo mai il piede" è segno di un pilota pericoloso. Sarà bravo ed è innegabile, ma dopo 7 anni che vince in prima linea senza lottare con nessuno, lo ha portato a dimenticarsi come comportarsi in corsa.

    • Gianluca Maria Caserio

      Gianluca Maria Caserio

      3 ore fa

      Brava la macchina...

  • Gherardo Rangoni

    Gherardo Rangoni

    Giorno fa

    C'è poco da dire è stato un evento oscuro ed è stato gestito malissimo, e la reazione pesante del pubblico non è becera tifoseria ma imbarazzo difronte a una chiara porcheria

  • Giuseppe Sorrentino

    Giuseppe Sorrentino

    Giorno fa

    Lo han capito anche i bambini che di proposito, Lewis ha fatto fuori Max, che gli stava soffiando un altra gara. Non dico che voleva ammazzarlo, ma quasi quasi lo ha fatto apposta. Max lo sta martellando, se non fosse stato per l'esplosione ruota a Baku avrebbe vinto 5 gare consecutive. Poi si arriva in casa di Hamilton, , Max gli ruba anche la pole con la qualifica sprint e Lewis sapeva bene che se Max andava via, poi lo martellava per il resto della gara, quindi lo ha fatto praticamente di proposito. Per me sarebbe stato quasi da bandiera nera viste queste premesse. stop&go di 10 secondi era proprio il minimo. Ripeto bisogna considerare queste premesse che ho messo in luce.

    • Gianluca Maria Caserio

      Gianluca Maria Caserio

      3 ore fa

      Beh va bene che sono professionisti e sanno quello che fanno, ma nessuno dava la certezza ad Hamilton che facendo così non avesse rotto la macchina anche lui

  • Pietro Rossi

    Pietro Rossi

    Giorno fa

    LasciaRgli

  • fMARIO PIPITÓ

    fMARIO PIPITÓ

    Giorno fa

    assolutamente non d'accordo

  • Mariano Brogno

    Mariano Brogno

    Giorno fa

    Ciao Alberto, ottimo video, come sempre, chiaro, preciso, commenteresti anche l'incidente occorso a Imola durante gara 2 della Porsche Carrera Cup Italia, la scorsa domenica 25 luglio?

  • Matteo Ietti

    Matteo Ietti

    Giorno fa

    Allora nn corriamo più in macchina i rischi ci sono e vengono pagati moooolto bene se no cambia sport

  • Filippo Marinelli

    Filippo Marinelli

    2 giorni fa

    👌

  • cane999 live

    cane999 live

    2 giorni fa

    che commento devo lasciare ?

  • Claudio Telli

    Claudio Telli

    2 giorni fa

    Max un fenomeno incredibile. Hamilton ha cercato l'incidente, pazzo omicida

    • Gianluca Maria Caserio

      Gianluca Maria Caserio

      3 ore fa

      Lascia perdere perché anche l'olandese non scherza un cazzo

  • LCE

    LCE

    2 giorni fa

    Grande naskito continua così guardo i tuoi video fantastici o io o migliore amico oppure con mamma

  • Fenix Favaretto

    Fenix Favaretto

    2 giorni fa

    6:18-6:23 Completamente d'accordo con te..... anche perchè Max aveva tutto da perdere... infatti è passato da +33 a +7.
    A discolpa di Max dico che sappiamo che non sia un gran calcolatore.
    A discolpa di Hamilton dico che si aspettava che Max gli lasciasse più spazio (cosa che non puoi aspettarti al primo giro di gara, in cui entrambi siete a "vena chiusa")
    Io sul momento l'ho valutato come incidente di gara, ma non avevo tutti i metri di misura necessari e non avevo la mente totalmente focalizzata sull'episodio, visto che di lì a poco avrei avuto una finale di una gara di modelli radiocomandati (ed ero molto più concentrato su quello), inoltre quando ho rivisto il contatto e quando ho saputo della penalità ad Hamilton ho dato ragione ai commissari (per i motivi citati da 6:48 a 6:56).
    Sappiamo tutti perfettamente, però, che questo genere di avvenimenti può succedere, soprattutto quando stai battagliando per la leadership del campionato.
    Inoltre, i piloti considerano la morte come un "rischio calcolato", ma "venderebbero" (passami il termine) qualsiasi cosa pur di vincere.
    8:06-8:08 1,8 mln di dollari, così dichiara Red Bull.

  • Gamer Kids

    Gamer Kids

    2 giorni fa

    1:58 si ri sterzza scivolando come un auto scontro ma io dico perché i olandesi sono anche in efffe uno

    • Pietro Villa

      Pietro Villa

      Giorno fa

      @Gamer Kids abbastanza da non scrivere minchiate

    • Gamer Kids

      Gamer Kids

      Giorno fa

      @lorenzist

    • Gamer Kids

      Gamer Kids

      Giorno fa

      Perché te quanti anni hai io scrivo perché voglio commentare se il video e bello o no

    • Pietro Villa

      Pietro Villa

      Giorno fa

      @Gamer Kids io invece mi chiedo perché i bambini di 9 anni possano commentare su IT-home

    • Gamer Kids

      Gamer Kids

      2 giorni fa

      Max spero che il 🏎️💨💨💨💨 non ti a fatto male

  • Salvatore Platania

    Salvatore Platania

    2 giorni fa

    Squalifica a vita Hamilton arrogante bambinone

  • Matt

    Matt

    2 giorni fa

    Un commento!

  • Interisti si nasce

    Interisti si nasce

    2 giorni fa

    Quelle gara hai VISTO? VERSTAPEN ha stretto quel tanto che basta per andare fuori insieme ha lwis. Magari anche solo danneggiano l'ala e in vece il karmaaaa.... ps luis era già in frenata e verstapen ha staccato più tardi quindi tu mi insegni che se stacchi più tardi ti prendi dei rischi. He se torni anche indietro erano appaiati. Ps 10 secondi per hemilton in un incidente di gara perez 2 volte sbatte fuori leclerc 5 secondi questa he fiction non formula 1....

    • Interisti si nasce

      Interisti si nasce

      2 giorni fa

      5 + 5

  • Henrik Ruh

    Henrik Ruh

    2 giorni fa

    Andava squalificato 🤪

  • Bruce Ali Danger

    Bruce Ali Danger

    2 giorni fa

    Assolutamente incidente di gara, due piloti che sono il limite e ridicolo pensare di dargli penalità.

  • Mirostudios

    Mirostudios

    2 giorni fa

    Concordo!

  • lorenzo peruzzo

    lorenzo peruzzo

    2 giorni fa

    si

  • Gianluca Negri

    Gianluca Negri

    2 giorni fa

    https://youtu.be/WDRbassT-DE

  • Leonardo Tonelli

    Leonardo Tonelli

    2 giorni fa

    Complimenti, bellissima analisi!

  • Gianluca Guizzardi

    Gianluca Guizzardi

    2 giorni fa

    bello il video

  • mir

    mir

    2 giorni fa

    Analisi corretta, Hamilton non dico che con furbizia spinge l’avversario . Dimostra solo che non è il grande campione che tutti dicono solo un gran culo . Chiedere al povero vettel in Canada

  • Antonio Sisto

    Antonio Sisto

    2 giorni fa

    Io sto completamente dalla parte tua,perchè Hamilton doveva avere 25 secondi di penalità,perchè dandogli 10 secondi con la macchina più veloce in pista,in casa sua e con tutto quel tifo,10 secondi sono nulla.
    Poi vedendo pure i danni che ha riportato alla red bull già 20 secondi sono obbligatori.
    Secondo me sono stati troppo leggeri con le penalità.

  • TIZIANO ARTIOLI

    TIZIANO ARTIOLI

    2 giorni fa

    La valutazione non èx niente complessa, ê semplice e logica e se conosci la storia moderna della formula 1 conosci la risposta! La colpa è di Hamilton.. Perché? Perché se fosse di Verstappen, allora nel87 a spa la colpa del contratto tra Senna e Mansell sarebbe di Mansell, nel 89 all Estorill tra i due sarebbe di Senna, nel 90 a Suzuka tra Prost e Senna sarebbe di Prost. Invece esattamente il contrario! Chi si trovava davanti e all'esterno è sempre stato buttato fuori! Con la stessa ammissione anni dopo dei colpevoli .. Già.. Perché nel momento in cui sei all'interno e non vuoi farti sorpassare o vuoi farlo tu, sai che se allarghi un pelo o cerchi di intrufolarti ( malgrado non hai nessuna speranza di farlo), hai però serie possibilità di rimanere in pista e buttare fuori l'avversario che è allesterno ( x logiche leggi della fisica!) anche se poi ti va male. Ma la storia ti dice anche che in tutte queste occasioni, il colpevole internista ha tratto sempre benefico!!!!

  • Redio Favetta

    Redio Favetta

    2 giorni fa

    Favorito perché ha corso a casa sua

  • Davide k

    Davide k

    2 giorni fa

    p

    • Pietro Villa

      Pietro Villa

      Giorno fa

      orco dio

  • Lorenzo meleri

    Lorenzo meleri

    2 giorni fa

    grande recupero su leclerc di hmilton

  • Cester 00

    Cester 00

    2 giorni fa

    Hamilton colpevole nn diciamo cazzate al 100%

  • Renato Milanesi

    Renato Milanesi

    2 giorni fa

    10 secondi non sono niente x un incidente simile la prossima volta la cosa si ripeterà

  • Renato Milanesi

    Renato Milanesi

    2 giorni fa

    Secondo me la colpa è di entrambi mi pare chiaro

  • Silvio Marzana

    Silvio Marzana

    2 giorni fa

    bellissimo video! complimenti!

  • filippo Larini

    filippo Larini

    2 giorni fa

    Per l'ennesima volta la FIA, che lo volesse o no, a favorito Hamilton...ma ormai...i casi in cui é andata a favorire la Mercedes sono per me anche troppi...

  • Giusy Murciano

    Giusy Murciano

    3 giorni fa

    anche secondome è così

  • tooilltoheal

    tooilltoheal

    3 giorni fa

    In gara Hamilton non poteva "puntare" alla stessa traiettoria della qualifica. Il tuo ragionamento parte dal presupposto (che hai rettificato in post-produzione) che la macchina fosse nello stesso punto del tracciato. In realtà ha una traiettoria più interna (perché c'era Verstappen a sinistra) e ovviamente l'angolo di attacco era più stretto. Questo vuol dire che non poteva puntare con lo stesso angolo al punto di corda, altrimenti avrebbe fatto la curva nell'erba. Detto ciò, ovviamente Hamilton non aveva nessun interesse a fare la curva così stretta, perdendo il 90% della velocità e lasciando sfilare Verstappen che sarebbe andato con tutta probabilità a vincerla.
    Non sono un fan né dell'uno né dell'altro pilota, anzi mi stanno entrambi abbastanza antipatici 🤣 Ma in questo caso credo che abbiano "sbagliato" in egual misura entrambi. Il che lo rende un incidente di gara. Hanno anche dato 10 secondi (penalità che si vede abbastanza di rado) a Hamilton, quindi per come la vedo io Verstappen sta solo rosicando 😁

  • Roberto Solfanelli

    Roberto Solfanelli

    3 giorni fa

    Secondo me però se hamilton non avesse fatto quell’errore di valutazione di cui parli, lo spazio sarebbe stato sufficiente, quindi secondo me colpa di hamilton 100%

  • wulf

    wulf

    3 giorni fa

    disamina perfetta. Personalmente non credo che avrebbe fatto una buona curva con quella traiettoria nemmeno se fosse stato da solo..pertanto Max ha sbagliato a lasciare lo spazio per farlo infilare, Hamilton ha visto l'occasione ed ha fatto il suo calcolo anche in funzione di un contatto..che c è stato. Non credo la cosa resterà , come dire , "impunita" da parte di un pilota duro come Verstappen

  • 19Teddy86

    19Teddy86

    3 giorni fa

    Illuminante analisi! Grazie mille davvero!

  • Giorgio Gava

    Giorgio Gava

    3 giorni fa

    10 secondi?!?! Avrebbero dovuto dargli Bandiera Rossa!!

  • Grimaudo

    Grimaudo

    3 giorni fa

    Commento tatticissimo per aiutare naska ahahaha

  • Giuseppe Terranova

    Giuseppe Terranova

    3 giorni fa

    È quello che penso io.........10 secondi di penalità per buttare fuori il primo in classifica (sapendo che presto arriveranno gli aggiornamenti e la red bull avrà vita molto più difficile) ci metto la firma.....per me l'errore di verstappen è stato quello dicadere nel tranello di hamilton

  • cico Cico

    cico Cico

    3 giorni fa

    La colpa è assolutamente de Hamilton,ha utilizzato la tecnica dei poliziotti americani quando devono speronare un auto durante un inseguimento,svegliaaaaa.

  • Teck 30

    Teck 30

    3 giorni fa

    tutto vero

  • Thutmose III

    Thutmose III

    3 giorni fa

    Tutta la vita colpa del raccomandato denti da cavallo Verstappen....anche solo per tutte le zozzate che ha fatto in passato...
    Fino a quando non si farà male non si renderà conto che sta su una F1 vera e non su una PlayStation

  • Nico Colamaria

    Nico Colamaria

    3 giorni fa

    Verstappen ha fatto gli stessi sorpassi rischiosi e prepotenti ed al limite del regolamento se non fuori regolamento, decine di volte sia contro Hamilton che contro tutti gli altri piloti senza alcun rispetto, non lasciando spazio, fregandosene se ci poteva essere un incidente, perché si crede onnipotente come Mark Marquez nelle moto, altro presuntuoso e scorretto!... Stavolta ben gli sta!

  • Simon Steel

    Simon Steel

    3 giorni fa

    Ragazzi qua si sta parlando di Hamilton, uno che più preciso, calcolatore, strategico, furbo e intelligente non c'è in griglia . Sapeva benissimo quali potevano esser le conseguenze di un sorpasso del genere,era dietro e aveva la visuale migliore per poter decidere il da farsi,peccato che ha deciso di sferrare un calcio a Max nei coglioni. altro che dieci secondi gli avrei dato bandiera nera per guida irresponsabile. E io adoro le sfide corpo a corpo, ma qui è palese che(trattandosi di Hamilton ripeto) l'ha fatto apposta e con consapevolezza. Mi sta bene tutto, ma non sul rischiare di far male ad un avversario.

    • Gianluca Maria Caserio

      Gianluca Maria Caserio

      2 ore fa

      Va bene ma Hamilton come poteva sapere che alla sua auto non succedeva nulla poteva anche rompersi

  • Giuseppe Calocero

    Giuseppe Calocero

    3 giorni fa

    FORZA HAMILTON

  • jacopo pomponi

    jacopo pomponi

    3 giorni fa

    senna-prost

  • cesare basso

    cesare basso

    3 giorni fa

    Sono d'accordissimo con Te... il fatto è che black Lewis ha trovato un nuovo sistema per vincere.... buttare fuori i diretti rivali. Considerando gli anni che corre e l'esperienza che ha, per me è stata una mossa completamente sbagliata. Era da bandiera nera! Grazie per il video.

  • Matteo Fretto

    Matteo Fretto

    3 giorni fa

    Posso aggiungere che una penalità così esigua, che non ha portato svantaggi ad Hamilton ha un pesante impatto psicologico sugli avversari che sanno che se provano a chiudere una curva rischiano di venire sbattuti fuori perchè a Hamilton conviene sempre e comunque?

  • Luca

    Luca

    3 giorni fa

    Tralasciando l’incidente, finalmente Hamilton ha fatto assaggiare a Verstappen la sua stessa medicina.

  • GiaNMy 7

    GiaNMy 7

    3 giorni fa

    Quanto spero che Verstappen andrà addosso a Hamilton nella prossima gara

  • Angelo Ricci

    Angelo Ricci

    3 giorni fa

    Da sportivo non da tifoso credo proprio che tu abbia dato un ottima lettura dell'incidente. Bravo Alberto Naska

  • Claudio Rotta

    Claudio Rotta

    3 giorni fa

    Beh visto che dopo metà gara, o meglio, fino alla sosta, Hamilton era dietro alla Ferrari e non era riuscito nemmeno ad avvicinarsi per tentare un attacco, non era così palese il fatto che avrebbe vinto la gara con 10” di penalità

  • Gianfri58 garri

    Gianfri58 garri

    3 giorni fa

    Hamilton aveva un solo rivale,fuori lui tutto ok e quindi x quella posta vale rischiare .....o no ?

  • Gianfranco Fornari

    Gianfranco Fornari

    3 giorni fa

    Alberto, condivido appieno... hai presente quando i carabinieri puntano il posteriore del malvivente per farlo uscire di strada ? Per me Hamilton con tutta la sua esperienza, essendo all'interno... ha pensato a questo. E ci è riuscito cavolo... Questa cosa è triste, molto triste.

  • io me

    io me

    3 giorni fa

    No incidente di gara colpa di Hamilton. E basta e 10 secondi è ridicolo proprio per te Hamilton è un pilota Mercedes

  • io me

    io me

    3 giorni fa

    Lo spazio Hamilton per passare ce l'ha Non si può pretendere che uno si mette in corsia di emergenza perché sua maestà Hamilton deve passare sta ad Hamilton beccate la traiettoria di quel centimetro o non provarci a mio avviso poi Mercedes si sa il potere cheha

  • alessandro angotti

    alessandro angotti

    3 giorni fa

    Si sì lo spazio c’era e come

  • Stefano Belfiore

    Stefano Belfiore

    3 giorni fa

    Bello

  • Carlo Galiotto

    Carlo Galiotto

    3 giorni fa

    Premesso che Verstappen mi sta antipatico come nessun altro pilota, e che c'è un concorso di colpa, il maggior responsabile per me è Hamilton, non dico che ha cercato la collisione, però è stato largo, pur sapendo che Max avrebbe chiuso, diciamo che gli ha dato la palla dell'autogol. Che poi lo abbia fatto di proposito ho dei dubbi in quanto avrebbe anche potuto avere la peggio, peró il suo proverbiale fondoschiena ancora una volta lo ha salvato e la "toccatina" alla ruota posteriore è un classico che si pratica fin dai kart

  • Amalia Martini

    Amalia Martini

    3 giorni fa

    a conti fatti max è finito in ospedale con la macchina distrutta e con uno zero che pesa in campionato, mentre hamilton ha vinto superando con la stessa manovra charles che aveva fatto una gara molto buona. sarà che, ma fra la penalità inutile e i festeggiamenti eccessivi quando hai mandato un ragazzo in ospedale non so cosa fa più schifo ://

  • Madiano 16

    Madiano 16

    3 giorni fa

    Pienamente d'accordo ma vorrei aggiungere anche che Hamilton ha ripetuto la stessa manovra su Leclerc che avrebbe potuto superare con facilità nelle curve successive senza rischio

  • Sunkest34

    Sunkest34

    3 giorni fa

    ...51 G di decelerazione???? non sono un esperto ma mi sembrano un tantino esagerati...

    • Pietro Villa

      Pietro Villa

      Giorno fa

      L'incidente di Grosjean è stato pari a 67 g, quello di Perez a Monaco 2011 81 g

  • Malkoviano

    Malkoviano

    3 giorni fa

    Purtroppo a mio avviso la Ferrari dopo i troppi campionati vinti di fila si è sempre trovata con i bastoni tra le ruote tra i nuovi regolamenti etc, creati proprio per diminuire (direi distruggere) lo strapotere che aveva acquisito. Purtroppo però non ci sono pesi uguali verso tutte le scuderie, e senza parlare di tifo Ferrari o tifo Mercedes o Red Bull o mclaren, andava seconso me punito in sé il gesto PERICOLOSO del pilota (in questo caso Lewis), senza guardare il peso della sua scuderia. Semplicemente un mio parere. Ciao