Fedez, la RAI e il Confine del Dicibile

Pubblicato il 4 mag 2021
visualizzazioni 37 341
79

Quello tra Fedez e RAI non è CENSURA vs LIBERTA', ma scontro tra diversi poteri mediatici.
Entra nella Community ➤➤➤ www.patreon.com/rickdufer
⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ www.twitch.tv/dailycogito
ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito in podcast ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord ➤➤➤ discord.gg/QFE6APWZkT
Tutti i miei libri ➤➤➤ bit.ly/libdufer
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ bit.ly/storedufer



L'attrezzatura dei Cogito Studios
VIDEO
Fotocamera principale: amzn.to/3iJ3ep6
Fotocamera secondaria: amzn.to/3bMDh3v
Fotocamera ausiliaria: amzn.to/3h89nsU
Mixer video (ATEM): amzn.to/3m0msIo
Illuminazione: amzn.to/3ehRIOL + amzn.to/2Z9qPrm
LED: amzn.to/2ZAby3F
AUDIO
Microfoni PODMIC Rode: amzn.to/3h8BeJD
Mixer Audio (Rodecaster): amzn.to/3i7Qw2H
Sostegno Microfoni: amzn.to/3jPUVYv
Cuffie: amzn.to/3hOFHlb

INSTAGRAM: rickdufer
TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
FACEBOOK: bit.ly/duferfb
TWITTER: RickDuFer
LINKEDIN: www.linkedin.com/pub/riccardo...

--------------------------------------------------------------------------------------------

Chi sono io: riccardodalferro.com/press-kit/

--------------------------------------------------------------------------------------------

La musica della sigla è di Jules Gaia, "Shake Down", by Epidemic Sound.
La voce della sigla è di Marco Benedetti, doppiatore professionista.

Rick DuFer
Commenti  
  • Mauricio Herrera

    Mauricio Herrera

    19 giorni fa

    60 anni guardando la RAI, alcuni decenni combattendoinsieme ai liberali e radicali per togliere la RAI dalle mani dei partiti, autore testi per la RAI: non posso che condividere ogni singola parola qui detta.

  • Tito Erminio Aquilino

    Tito Erminio Aquilino

    29 giorni fa

    Ragazzi, un celtico antico, eccolo qui. Sei una forza Rick! Pannella ti avrebbe abbracciato tantissimo.

  • Sabrina Tirabassi

    Sabrina Tirabassi

    Mese fa

    "Ma perché devo pagare il canone? Non ho il televisore." "Sì, ma hai il computer, che è uno strumento adatto a trasmettere i programmi televisivi, quindi deve pagare." "Allora voglio gli assegni familiari." "Ma per chi? Lei non ha figli." "Sì, ma ho lo strumento adatto..."
    Però, Signor DuFer, in questo video ha offeso i gatti (paragonandoli alla RAI) e i cani ("Non sono opinioni, sono modi di abbaiare."). La prego di pensare un po' meglio ai suoi paragoni in futuro.

  • ZyxelB

    ZyxelB

    Mese fa

    La consueta balla che privatizzando le cose migliorano. Non è cosi. La rai potrebbe migliorare ed essere uno spazio di libertà anche restando pubblica. L'equazione privato è bello e pubblico è brutto mi pare che sia stata abbondantemente smentita negli ultimi 20 anni

  • ombra30

    ombra30

    Mese fa

    cosa dice a 15:15 dopo "Black lives matter" ?

  • Laura Giacobbe

    Laura Giacobbe

    Mese fa

    Opinioni. Libere
    Pensiero libero
    Liberalismo e liberismo non possono cancellare la democrazia

  • francesco

    francesco

    Mese fa

    Completamente d'accordo! Vorrei aggiungere che il canone rai può essere non pagato inviando all'INPS particolari moduli una volta l'anno :)

    • Paolo Comparin

      Paolo Comparin

      Mese fa

      Fatto ogni anno e non ho mai ricevuto i rimborsi.

  • Papamauri e i cospiranoici

    Papamauri e i cospiranoici

    Mese fa

    FEDEZ chi striscia non inciampa mai 👎

  • giovanni sciallo

    giovanni sciallo

    Mese fa

    condivido tante cose, ma altre altre sono completamente in disaccordo ... pero molto interessante il tuo punto di vista ... spiegato molto bene

  • Alexio Savo

    Alexio Savo

    Mese fa

    Che la Rai fosse un carrozzone ingiustamente pagato con i nostri soldi si sapeva da 50 anni, ma è stato il governo di sx del Sig. Renzi a mettere il canone in bolletta. Per quello che riguarda Fedez credo che tutte le persone intelligenti di destra e di sinistra abbiano capito che la pagliacciata che ha fatto era solo e soltanto per qualche Like in più dato da alcuni celebrolesi che lo seguono sui social. Fosse per me Fedez e quelli come lui a quest'ora starebbero in Puglia a raccogliere i pomodori sotto al sole.

  • Alessandro Casasso

    Alessandro Casasso

    Mese fa

    A un certo punto Rick evidenzia il fatto che LOL sia uno show comico innocuo, e Fedez lí certo non si sogna di dire quello che ha detto sul palco del 1 maggio.
    Dando per scontata (per non insultare l'intelligenza di nessuno) la differenza fra una cazzata trash come LOL e il concertone, c'è un'altra differenza fondamentale: Amazon è proprietà del signor Bezos, la RAI non è (de iure) proprietà dei partiti, per quanto spesso costoro si comportino come proprietari de facto. Sulla RAI un aspetto positivo della lottizzazione è che anche nei momenti più bui resta sempre qualche voce dissonante, sia quando c'era Berlusconi, che Renzi, che il governo gialloverde. Questo pluralismo è il valore aggiunto di una tv pubblica, quella privata avrà sempre una linea editoriale del momento dettata dal padrone, vedi la7 chiusurista ad oltranza, qualche anno fa grillina ecc a seconda di dove Cairo aveva individuato un mercato.
    Fedez ha avuto il merito di svelare il lato ridicolo della censura RAI, fatta di piccoli burocrati paurosi. Ha fatto un bello spot alla sua privatizzazione, che io considero prioritaria ma non per le ragioni di Dufer: la RAI ha un'ottima qualità generale ma nel 21o secolo una tv di Stato non ha ragione di esistere perché lo Stato ha ben altri "core business" di cui occuparsi. Per dire, avere una tv di Stato e poi affidare grossi pezzi di sanità al privato convenzionato è una follia.

  • parakito67

    parakito67

    Mese fa

    Mia madre più volte quando facevo cazzate mi diceva vieni qui che ti ammazzo .
    La mando sotto processo ?
    La diffamo in pubblico ?
    Pure la mamma di Fedez glie lo avrà detto .
    Ma sia lui che me siamo ancora qui .
    Un conto e dire una cosa , un conto é metterla in pratica .
    Stiamo montando un caso sul nulla .

  • parakito67

    parakito67

    Mese fa

    In qualunque tv non ci vai semplicemente basta vestire di viola .
    Censura ?
    Facciamo i finti perbenisti , non siamo nemmeno capaci di modificare un comportamento da trogloditi nel censurare addiritura un colore , perché porta sfortuna ?
    Altro che le cazzate di fedez .

  • Antonio DG

    Antonio DG

    Mese fa

    Un video su una censura immaginata nella testa di chi l'ha denunciata manipolando un file audio e commettendo vari illeciti? Invece l'abuso di potere di un politico (Zaia) contro un comico (Balasso) non se lo fila nessuno, certo che la coerenza... il coraggio anche...
    Aggiungo che un popolo di pecore si preoccupa solo di stare nel gregge.

  • Nicola Rubino

    Nicola Rubino

    Mese fa

    Credo che un medium sia espressione stessa della sua audience. Trovo molte community tossiche o mediocri anche su Twitch. Dunque maggiore é la qualità dei contenuti migliore é la qualità dell'audience (a prescindere dalla RAI).

  • Stefano Parisi

    Stefano Parisi

    Mese fa

    Bisogna vedere tutta la videochiamata,non solo quella tagliata da Fedez,dopo si può avere un opinione

  • La Cultura

    La Cultura

    Mese fa

    Grazie a Fedez ha potuto fare questo video, lo ringrazi 😂. Non dimentichi che ci sono persone che non sono a conoscenza di quello che ha detto all'inizio del video 😱.

  • l angelo di Dio-GO ALDO

    l angelo di Dio-GO ALDO

    Mese fa

    Fedez è un servo del grande capitale, la Rai è forte con i deboli e debole con i forti.

  • Tamed Nature

    Tamed Nature

    Mese fa

    Rick ti seguo da tempo ormai e queste tue "inserzioni" di libero mercato in discorsi come questi sono davvero di cattivo gusto. Detto ciò come fai a dire che il modo migliore per gestire la TV sia privatizzare tutto. Il problema della corruzione ci sarebbe comunque e non è un forse. E mi raccomando la prossima monografica falla su Berlusconi che lui di libero mercato se ne intende e approfondisci pure l'argomento Mediaset che lo hai sorvolato per qualche strano motivo

  • Hortos Veritas

    Hortos Veritas

    Mese fa

    Guardate la telefonata integrale. Cambia tutto.

  • asioe kiou

    asioe kiou

    Mese fa

    parlamento. Sarebbe bello sapere però chi c'è dietro loro.

  • Quelo

    Quelo

    Mese fa

    "spontaneità programmata" mi è piaciuto assai

  • vincenzo specchi

    vincenzo specchi

    Mese fa

    Boh, ti apprezzo e tant'è che mi sono iscritto al tuo canale, però non concordo con questo tuo punto di vista. Se puoi guarda quello che ha detto Saudino.

  • Alessandro Battistoni

    Alessandro Battistoni

    Mese fa

    Io che non do tutti i torti a Pio e Amedeo, non capisco cosa c'entri il paragone, la domanda che Rick ha posto è perché Fedez quando ha parlato sono stati tutti d'accordo con lui mentre quando invece parlano pio e Amedeo tutti contro?
    Semplicemente perché Pio e Amedeo (così come Povia) nel corso della loro carriera hanno detto un po' di stronzate, del resto questo loro ultimo intervento ne è stata la conferma, quindi è abbastanza normale che siano stati attaccati, perché molta gente non la pensa come loro.
    Inoltre non è che Fedez non sia stato attaccato, ha subito gli attacchi di tutto un intero partito politico (tra i più votati se non addirittura il più votato) e potenzialmente tutti i suoi elettori.
    Sono d'accordissimo con Rick quando faceva la metafora dei due Golia, infatti è vero che qui non c'è il potere buono contro il potere cattivo, è importante sottolinearlo, però io personalmente vedo comunque un potere vecchio che non mi piace, e un potere nuovo che invece mi piace, al di là dei consensi che Fedez dovrebbe ricevere. E quindi? Finché dice cose giuste io non ci vedo assolutamente nulla di male.

  • Davide Fuga

    Davide Fuga

    Mese fa

    Peccato che non sia proprio cosi....PRIMO la Rai non c'entra nulla perchè ha acquistato i diritti e l'ORGANIZZATORE del concerto non voleva che Fedez dicesse quello che alla fine ha detto. Ricordo anche che la Rai è un editore con un codice etico interno (giusto o sbagliato che sia) e quindi è LIBERA DI CENSURARE; ricordo anche che NON POSSONO CENSURARE INVECE I SOCIAL NETWORK PERCHE' NON SONO EDITORI. I social censurando violano l'art 14 della legge EUROPEA in merito alla pubblicazioni on line. SECONDO Fedez in teoria sarebbe da denuncia perchè ha pubblicato un video dove registra una conversazione tra lui e altre persone. Primo anno giurisprudenza. TERZO il video di Fedez è palesemente MONTATO AD ARTE tagliato in punti precisi per far sembrare quelli della Rai come dei censori quando OBIETTIVAMENTE a loro non fregava nulla dato che era L'ORGANIZZATORE (quindi i SINDACATI ) A NON VOLER SENTIRE FEDEZ. QUATTRO paradossalmente Fedez potrebbe essere denunciato anche per DIFFAMAZIONE (non sto neanche qui a spiegarvi il motivo ma è sempre nel piano di studi del primo anno di giurisprudenza.) CINQUE Fedez è libero di dire quello che vuole ma usare il concerto del 1°maggio (FESTA DEL LAVORO) per argomenti che obiettivamente non c'entra nulla con il lavoro citando una proposta di legge in discussione in Senato, NON CITANDO PERO' le condizioni di LAVORO dei dipendenti AMAZON .....fa comodo vero Fedez?

    • asioe kiou

      asioe kiou

      Mese fa

      in passato. Banalmente molti loro contenuti non avrebbero uno share adeguato in tv. - Se vale la relazione che hai proposto (elezioni>governo>vertici Rai) è auspicabile che

  • []

    []

    Mese fa

    bhe io la RAI leghista non l'ho mai vista però va bhe ahahahaha
    Non c'é manco un giornalista di destra

  • paolo galetti

    paolo galetti

    Mese fa

    comunque il fatto del canone ti capisco davvero, anche io ha casa non ho l'antenna, letteralmente ma siccome ho la tv (con coi guardo solo neftlix e prime, sia chiaro) allora devo pagarlo

  • Francesco Petrucci

    Francesco Petrucci

    Mese fa

    La privatizzazione della Rai era uno dei progetti di Licio Gelli

  • Kind Muffinion1

    Kind Muffinion1

    Mese fa

    E cara grazia che sul palco c'era Fedez e non un gruppo come Rage Against the Machine se no in Rai si sarebbero suicidati in massa

    • Kind Muffinion1

      Kind Muffinion1

      Mese fa

      @Paul A si va beh Anselmo non che la fa più. Morto Dimebag Darrell (rip) i pantera sono morti. Fedez farà compagnia agli U2allora: son partiti a razzo e son finiti a cazzo 🤣🤣.

    • Kind Muffinion1

      Kind Muffinion1

      Mese fa

      @Paul A non seguo Fedez/rap/trap francamente. Non saprei. Son più per metal e cose simili. Dico solo che la rai si lamenta di Fedez che francamente non ha fatto nulla di che. In america sono abituati a ben altro

    • Kind Muffinion1

      Kind Muffinion1

      Mese fa

      @Paul A per me avrebbero parlato e del lavoro, e della ddl Zan, e sarebbero andati contro la classe politica di destra. Ovvio mai pubblicità ad Amazon. Grande Tom Morello

  • max flyers

    max flyers

    Mese fa

    il discorso di Fedez a mio avviso e' stato un diversivo per non parlare dei veri problemi della nazione,

  • Vincenzo sal

    Vincenzo sal

    Mese fa

    Il nuovo Fight club

  • Banda Del Sughero

    Banda Del Sughero

    Mese fa

    Devo sapere cosa hai nella tazza :)

  • maxbroadbean

    maxbroadbean

    Mese fa

    Negli anni ottanta, pare, Martelli del partito socialista fu, pare, arrestato in un paese africano per possesso, pare, di marijuana, questo almeno secondo il tg3. Per il tg1 la notizia non era certa e per il tg2 non era vero niente. Bei tempi almeno potevi scegliere e notizie che più ti piacevano !

  • Sergio Iovino

    Sergio Iovino

    Mese fa

    La Rai = Partito Politico, come giustificare questa affermazione? Basta dire che prendono soldi pubblici come i partiti politici, fanno finta di lavorare per lo stato, o quanto meno farlo in modo neutrale, ma alla fine il succo è assorbire soldi, far girare solo le notizie che vogliono, indirizzarti dove vogliono e far girare all'interno dell'azienda o partito amici/parenti e talvolta l'influencer di turno. Eh si, Salvini Premier per la Lega lo è diventato perchè ormai è un influencer. Meglio a questo punto il Berlusca che nonostante i suoi fattacci ha proposto dei canali tv non a pagamento e ci fa girare quello che vuole, legit.

  • chris

    chris

    Mese fa

    Privatizzare la RAI la renderebbe come mediaset. ERRORE GRAVISSIMO. La cosa da fare è fare regole FERREE che lo stato è obbligato a seguire per far si che i partiti escano dalla televisione. Le leggi devono essere MIGLIORATE e AGGIORNATE in modo ferreo.

  • chris

    chris

    Mese fa

    Secondo me a LOL non hanno fatto battute sulla politica ecc. perchè non sono temi che fanno sbellicare dalle risate o comunque è molto più difficile trovare un modo per far ridere con quei temi. Però non escludo che avessero un accordo ovviamente.

    • chris

      chris

      Mese fa

      p.s. tu dici che i mister X non ci sono in politica e forse hai ragione. Ma ti assicuro che esistono nel mondo del potere.

  • jamiro 84

    jamiro 84

    Mese fa

    La rai si deve solo vergognare, vuole denunciare fedez e quando quello schifoso di bruno vespa ha fatto pubblicità al figlio di riina non ha fatto niente.. La rai non è dalla parte dei giusti cazzo

  • Fabrizio Vignati

    Fabrizio Vignati

    Mese fa

    Free oscargiannino

  • Rotom-Thot

    Rotom-Thot

    Mese fa

    Ottimo approfondimento Rick. Sono d'accordo con te su tre punti fondamentali:
    -L'atto di Fedez non va inteso come una pura e disinteressata ribellione contro le sovrastrutture precostituite in nome della libertà di espressione. Fedez porta acqua al suo mulino ed è il frontman di Twitch Italia, piattaforma tutto meno che libera e paritaria.
    - Il medium televisivo deve diventare in futuro più rappresentativo delle nuove generazioni. A me il fatto che la Rai sia pubblica o privata non interessa particolarmente, tuttavia i suoi meccanismi interni devono necessariamente evolvere per sopperire al cambio generazionale.
    -La divulgazione di corrispondenza privata è reato e Fedez non dovrebbe farne bello sfoggio, perché con i suoi mezzi economici non finirà mai in galera.
    Due punti invece mi sono meno chiari:
    - L'opinionismo politico si è già largamente spostato dai suoi luoghi naturali (piazza e Parlamento) molto prima di Fedez. Credo che meno del 5% della popolazione segua le dirette parlamentari e ascolti comizi in piazza per formare la propria idea politica. I social sono già abituati da due legislature ad ospitare il dibattito politico, la televisione già dal Tardo-Craxi.
    -Le rivoluzioni non cadono dal cielo. L'influencing marketing è ancora un concetto spurio di un distacco totale dalle sovrastrutture comunicative che lo precedono. Sono meno pessimista di te sulla possibilità che l'influencing marketing venga fagocitato dal "vecchio ordine" perché:
    -L'infuencer, soprattutto su Twitch, ambisce meno ad andare in televisione, o almeno questa televisione,che in passato. Banalmente molti loro contenuti non avrebbero uno share adeguato in tv.
    - Se vale la relazione che hai proposto (elezioni>governo>vertici Rai) è auspicabile che prima o poi la direzione Rai si adegui al cambio generazionale. Ma i tempi della tv per tale impostazione saranno necessariamente più lenti della velocità del web. Di conseguenza prevedo una tendenza per la quale progressivamente la Rai rappresenterà e verrà seguita da sempre meno persone. Tutto in favore del web.

  • Simone vittus

    Simone vittus

    Mese fa

    Nooooo
    Noooo
    Dai

  • Corrado Bilzi

    Corrado Bilzi

    Mese fa

    Dal punto di vista della RAI, i dirigenti non hanno negato la sua libertà di parola, hanno chiesto di non fare nomi. Hanno semplicemente seguito le regole

  • Pietro Cardinali

    Pietro Cardinali

    Mese fa

    Il porto e chiuso...crisi di coscienza in mondo visione io entro oggi il metro e coai

  • lello sodano

    lello sodano

    Mese fa

    A me fanno cagare sia Pio e Amedeo che Povia che fedez

  • yasio bolo

    yasio bolo

    Mese fa

    Tu e SadRay che usate entrambi il paragone del Leviatano di Hobbes nel video sullo stesso argomento. Ma con termini di paragone diversi. No spoiler =)

  • Adry Mainstream

    Adry Mainstream

    Mese fa

    Ma perché l'audio non è in sinc con la voce? 🤔

  • Allen Steiner

    Allen Steiner

    Mese fa

    Come celebra il proprio ego Rick dufer non c'è nessuno.

  • il D20 è tratto - Faraway

    il D20 è tratto - Faraway

    Mese fa

    P.s la citazione finale appartiene a:"la mia ora di libertà" se non l'avete mai sentita fatevi una cultura

    • yasio bolo

      yasio bolo

      Mese fa

      Insomma una titanomachia

  • filthy_jess

    filthy_jess

    Mese fa

    Rick Dufer scoperta migliore del 2021

  • natascia carminati

    natascia carminati

    Mese fa

    Anche a me balena in testa l'idea che dietro al fenomeno Ferragnez ci sia un progetto ben definito e da qui a massimo 10 anni uno dei due me li vedo candidarsi per il parlamento. Sarebbe bello sapere però chi c'è dietro loro.

  • Costantino Cito

    Costantino Cito

    Mese fa

    Ma un programma come Report esisterebbe in Mediaset??

  • Giovanni Marrè Brunenghi

    Giovanni Marrè Brunenghi

    Mese fa

    @fedez

  • Giovanni Marrè Brunenghi

    Giovanni Marrè Brunenghi

    Mese fa

    Deve andare in tendenze questo videooo

  • Giovanni Marrè Brunenghi

    Giovanni Marrè Brunenghi

    Mese fa

    Sei veramente preciso complimenti!!!!

  • Costantino Cito

    Costantino Cito

    Mese fa

    Booh Dufer, anche tu cercando di portare acqua al tuo mulino senza un minimo di consistenza intellettuale.. Privatizzare la RAI significherebbe toglierla dal controllo dei partiti??? Preferiresti che fosse proprieta di Berlusconi? E' questo il tuo concetto di indipendenza?

  • Aniello Ascione

    Aniello Ascione

    Mese fa

    Povia quarto mondo dell'intelletto AHAHAHAHAHHAHAHWA

  • Otrebla Barone

    Otrebla Barone

    Mese fa

    Ma Fedez è quello dell’inno del M5S?

  • S G

    S G

    Mese fa

    La rai andava chiusa anni fà. E' un crogiolo di mafia,ruffiani e parvenu.

  • Martina Cattaneo

    Martina Cattaneo

    Mese fa

    Io non capisco, che la rai fosse politicizzata lo dovrebbero sapere anche i sassi (nessuno si ricorda i monologhi di sanremo?).
    Il discorso di Fedez è il copia incolla di quello che aveva già detto 3000000 volte nelle sue stories e che pure quello sanno anche i sassi.
    L’unica cosa che mi sembra degna di nota è che anche questa volta il dibattito politico sul tema del lavoro è stato calpestato e ignorato da tutti, nonostante sia il primo e principale problema dell’Italia.
    E infatti chi ne sta parlando? Nessuno.

  • Andrea Snaidero

    Andrea Snaidero

    Mese fa

    4:00
    La magistratura

  • Rorschach's Journal

    Rorschach's Journal

    Mese fa

    Fedez è una delle miriadi di propaggini tutte uguali, dell'assolutismo progressista. Ogni sua presa di posizione, ogni suo intervento, ogni sua diretta, ogni cosa partorita da lui e dalla sua compagna è perfettamente in linea con l'ordine del giorno.
    Non sentirete mai, mai e poi mai fuoriuscire dalla bocca di Fedez un concetto che non combaci perfettamente con i dogmi attuali. Che si parli di immigrazione, mondo LGBT o Europa, non cambia nulla. Dietro il tripudio di tatuaggi vi è la più allineata mentalità e il più disarmante convezionalismo che si possano immaginare. Un conformismo totale, nascosto da una patina di glitter, perfetto per essere venduto ad una platea di giovani che vogliono sentirsi "fuori dagli schemi" ma senza esserlo davvero. Diversi sì, ma come tutti gli altri.
    Ed è qui che sta la bravura di Fedez e di quelli come lui. Nell'aver trovato in questo mondo artificale una vena d'oro, da prendere freneticamente a picconate per estrarne ricchezza a non finire. Soldi, visibilità, sponsor. Il tutto riuscendo persino ad apparire, al suo folto pubblico, come un eroe.

    • natascia carminati

      natascia carminati

      Mese fa

      Giovani fuori dagli schemi che in futuro saranno elettori. E vedrete che lui o la moglie si candideranno (non so in quale partito a questo punto) da qui a pochi anni.

  • Luca Bartolucci

    Luca Bartolucci

    Mese fa

    Riccardo sei un altro cretino che parla dando importanza a personaggi del genere. Per combatterli, diamo spazio piuttosto a scienziati, artisti e filosofi (non che tu non lo sia, ci mancherebbe!) preparati piuttosto !

    • An o ni mo

      An o ni mo

      Mese fa

      "[...] diamo spazio piuttosto a scienziati, artisti e filosofi [...]", in questo argomento ci sono già due su tre, eh. Il soggetto è un artista infondo e, come hai detto te, Rick è un filosofo. Manca solo lo scienziato, che forse sarebbe quello più sostanzioso.

  • Dorian Favn

    Dorian Favn

    Mese fa

    Insomma una titanomachia

  • Eliva

    Eliva

    Mese fa

    Grande ottime riflessioni, grazie

  • Andrea Coppola

    Andrea Coppola

    Mese fa

    28 minuti di stronzate. La Rai ha ragione dal punto di vista legale. Non poteva fare quella parte del discorso perché illegale, ha perso perché Fedez non capisce che poteva dire tutto tranne le citazione, una sicuramente falsa tra l'altro. La visione limitata la stai dando tu

  • Andrea Coppola

    Andrea Coppola

    Mese fa

    Ci si sta riempiendo la bocca con libertà di espressione. La libertà d'espressione è un'altra cosa

    • Andrea Coppola

      Andrea Coppola

      Mese fa

      E come mai nessuno dice che la prima citazione è falsa e la telefonata durava 11 minuti, non 2.

  • Francesco Rubino

    Francesco Rubino

    Mese fa

    Mitico Fedez dai... ma come si fa a nin ammirarlo?

  • Badr

    Badr

    Mese fa

    Oserei dire gli OTTIMI PIO ED AMEDEO! A me fanno molto ridere e sono offeso dal tuo politiccali correkt!

  • fabio amadei

    fabio amadei

    Mese fa

    Rick ti ammiro molto,ma privatizzare tutto non è la soluzione e non è garanzia di pluralismo e qualità.
    Riguardo a Fedez non è credibile nel suo completino della nike in bella vista cucito da lavoratori del terzo mondo sfruttati e umiliati quotidianamente.
    Un uomo che fa soldi proponendoci un modello di vita insostenibile e pericoloso.

  • Margareth Oliphant

    Margareth Oliphant

    Mese fa

    Rick, hai sempre quel tono di autorevolezza di quello che è sicuro di dire sempre la cosa più sensata e di insegnare qualcosa agli altri. La verità è che Fedez ha riportato delle frasi che erano state dimenticate (chi è che ne parlava più? Chi è che si ricordava chi le aveva dette quelle cose?). E siccome erano state dimenticate, erano pure state sottovalutate, passate in sordina, quasi giustificate. Fedez ha sottolineato come la politica è bloccata da quelli che tu, giustamente, hai chiamato trogloditi. Anche io ho pensato che alla fine quello che dice Fedez viene ascoltato da chi già condivide la sua opinione. Ma almeno ha fatto sentire chiaro ai subumani di questo paese che le loro idee omofobe-razziste-misogine (spesso è un pacchetto unico) non vanno più di moda, non si può più dire "li mando nei forni" senza avere delle consequenze. E onestamente, che Fedez abbia usato la sua immagine per ribadire che i tempi stanno cambiando, con buona pace dei leghisti del nord e del sud, è stata una mossa eccezionale.

    • Matteo Mastrodomenico

      Matteo Mastrodomenico

      Mese fa

      Ma infatti la gente che ha detto quelle frasi sta affrontando dei processi, ci sono state delle conseguenze.

  • Gabriele Cammarata

    Gabriele Cammarata

    Mese fa

    Non credo che la privatizzazione sia la soluzione migliore: la competizionone degradante con Mediaset sussisterebbe o oddirittura la Rai verrebbe rilevata da Fininvest. Piuttosto che privatizzare, bisgnorebbe tagliare di netto i rapporti feudali tra Parlamento e le dirigenze della Rai e delle partecipate statali.

  • Davide Senese

    Davide Senese

    Mese fa

    La citazione a De Andrè mi ha squariciato il petto TI AMOOOOO

  • M 73

    M 73

    Mese fa

    Analisi approfondita che va oltre.
    Mi trovo d'accordo aggiungo, gran paraculo FedEx anche a scegliersi le battaglie....

  • Joepesce

    Joepesce

    Mese fa

    non capisco perché la soluzione è la privatizzazione, Mediaset mi pare nella stessa situazione della Rai, stagnante e culturalmente indietro, è se proprio vogliamo parlare di pluralità di informazione guardiamo tutti insieme i tg di mediaset e usciamo da dogma privato è meglio

    • An o ni mo

      An o ni mo

      Mese fa

      Poi fra tv2000 e quella di Byoblu, mi viene solo la pelle d'oca.

  • Giuseppe Toninelli

    Giuseppe Toninelli

    Mese fa

    Comunque fate solo qualunquismo.....

  • mauro ramponi

    mauro ramponi

    Mese fa

    Molto interessante.
    Ma perché privatizzando la rai dovrebbe migliorare?
    La politica è forse fuori dai canili privati? Non credo
    Altra cosa , non credi ci siamo cose che è giusto siano fuori dalle regole del mercato? Sanità, istruzione aria , acqua ecc.

    • An o ni mo

      An o ni mo

      Mese fa

      Anzi, se guardiamo quelli privati la loro impronta è anche più marcata, visto che non ci si aspetta nemmeno un'imparzialità che invece in quella pubblica bene o male si pretende. E questo lo conferma lo stesso Rick vedendo il problema presente solo in quella pubblica. Non che queste cose non le si conoscano da tempo, basta vedere la situazione delle televisioni negli stati uniti. C'è poco da fare, Rick è bravo... ma quando parla di aree di suo interesse è come sentire un vegano parlare di alimentazione, da prendere con le pinze.

  • cosimo c

    cosimo c

    Mese fa

    Diciamolo chiaramente, chi sminuisce Pio e Amedeo per il loro monologo è evidentemente un analfabeta funzionale.

    • cosimo c

      cosimo c

      Mese fa

      @Paul A avere un pensiero diverso dal politicamente corretto e soprattutto diverso da ciò che propina quel disegno di legge orribile é ovviamente differente dall' essere allineati con un partito

    • Matteo Mastrodomenico

      Matteo Mastrodomenico

      Mese fa

      Beh, dipende: io approvo, almeno in parte, il loro messaggio, ma non si sono espressi molto bene.

  • Ale Palmas

    Ale Palmas

    Mese fa

    Per quanto riguarda LOL, che si siano censurati o no, fosse stato contaminato da battute a sfondo politico e/o religioso non sarebbe stato quel gran successo quale è stato. Programma gradevole.

    • An o ni mo

      An o ni mo

      Mese fa

      Quindi contaminato dalla satira? Manca il sesso e morte e si cita Luttazzi. Che stranamente è una delle poche cose decenti che facciamo in italia.

  • matteo babbi

    matteo babbi

    Mese fa

    "non sono opinioni, sono modi d'abbaiare" true love

    • aleee641

      aleee641

      28 giorni fa

      @Moskovich Per la miseria, non ho mai detto che ogni cosa sia giustificabile perché è un'opinione. Non lo credo.

    • Moskovich

      Moskovich

      Mese fa

      @aleee641 rimani pure della tua idea che qualsiasi cosa sia giustificabile perché ""opinione"""

    • aleee641

      aleee641

      Mese fa

      @Moskovich Non è carino il tuo insulto, ma rimango della mia idea. Non ho mai detto che il cielo è verde, beninteso.

    • Moskovich

      Moskovich

      Mese fa

      @aleee641 quindi " il cielo è verde" è un'opinione, ok cerebroleso

    • aleee641

      aleee641

      Mese fa

      @Moskovich Certo che lo è. Non è la tua contrarietà a stabilirlo.

  • Resonare Fibris

    Resonare Fibris

    Mese fa

    Italia 1 maggio 2021...congiunzione astrale per la coincidenza: Lavoro, Salute, Denaro; con: Fedez, Speranza...e la Caritas.

  • vincenzo sabino

    vincenzo sabino

    Mese fa

    Obbiettivamente a parte qualche buon programma sui canali minori (rai 5, rai storia) che io guardo di solito su rai play o qui su YouTube, non avendo neanche il televisore in casa, la qualità in rai è scesa da tempo sotto un livello minimo di decenza

  • maurihuis

    maurihuis

    Mese fa

    insomma Rick , proprio non ce la fai a non insultare quelli che non la pensano come te? terzo mondo, quarto, ma de che? Sei intelligente ma anche deludente.

  • Maso Pev

    Maso Pev

    Mese fa

    Rick ma non sarebbe meglio, invece di privatizzare tout court, mantenere la Rai come entità pubblica sostituendo il meccanismo di nomine attuale (controllato dal parlamento) con un sistema indipendente, ad esempio come in bankitalia ? Penso che lo scopo di una televisione pubblica possa essere quello di produrre contenuti di qualità che una televisione privata, per motivi di sostenibilità economica, fa più fatica a proporre. Quello che temo avverrebbe con una privatizzazione è una "reductio ad mediaset" della Rai. In fondo la Rai ha prodotto alcuni programmi culturali e d'inchiesta di buon livello, nonostante la tanta robaccia per la quale mi chiedo perché mai io debba pagarci le tasse. O è meglio una liberalizzazione in cui la TV di qualità può crearsi una propria nicchia in cui sopravvivere, e magari ricevere degli incentivi pubblici (nell'ottimistica ipotesi chenon siano dati a cazzo)?
    Boh, non lo so. Mi piacerebbe tanto un approfondimento su questo tema, magari con qualche ospite competente in materia.

    • Maso Pev

      Maso Pev

      Mese fa

      P.S. per TV "di qualità" intendo programmi di divulgazione culturale e scientifica, giornalismo e inchieste fatti con standard alti, approfondimento di politica internazionale, di economia, confronto costruttivo di punti di vista diversi, con fucilazione immediata degli ospiti che si mettono a parlare sopra gli altri.

  • Pazzi Curiosi

    Pazzi Curiosi

    Mese fa

    Ciao Ric, ti seguo da anni, ti stimo e spesso sono d'accordo con te. Solo un appunto: occhio a stramaledire "mamma" RAI, perché il giorno in cui la rete di Stato ti proporrà, e io spero presto, di condurre un programma di approfondimento culturale, con un contratto bello sostanzioso, sono sicuro che cambierai idea. Purtroppo davanti a denaro e potere, la storia ci insegna che tante libertà passano in secondo piano, anche quelle degli influencer. Al prossimo video e grazie!

  • rodas4yt

    rodas4yt

    Mese fa

    Cazzo mi sono ricordato dell'esistenza di POVIA, che mondo di merda

  • Alberto Grigolini

    Alberto Grigolini

    Mese fa

    21:15 Il punto centrale della questione. Spieghi bene cos'è il c.d. "sistema" in una struttura pubblica dell'informazione

  • Alberto Grigolini

    Alberto Grigolini

    Mese fa

    La parte comica del video è l'inciso "Povia è un artista che..."

  • henry angel

    henry angel

    Mese fa

    Serviva Rick DuFer per sapere le banalità che vomita Rick DuFer ? Nooooo!

  • Sporting ARTIGLIERE69

    Sporting ARTIGLIERE69

    Mese fa

    Domanda per Rick.. Ma Fedez, è un influencer o un wrang wrang?????????

  • Lonely Souls

    Lonely Souls

    Mese fa

    In teoria, da quello che ho letto (poi come hai detto se ci saà bisogno sarà chi di dovere appurare o smentire ciò) visto che la rai ha smantito la possibilità di censura da parte loro e successivamente Fedez ha postato il video della telefonata viene considerata come "difesa da diffamazione" (scusate non so il termine preciso o legale), quindi del tutto lecito (in caso contrario, invece, sarebbe stato assolutamente illegale come dici tu).
    Secondo, la Rai ha solo messo le telecamere e il palco (detta in soldoni), gli artisti vengono chiamati ma non vengono pagati dalla Rai perché il concerto del 1° maggio è un evento politico e non televisivo.

  • Riccardo Bertoni

    Riccardo Bertoni

    Mese fa

    Rip Giannino

  • Francesco Mori

    Francesco Mori

    Mese fa

    Fate politica nella vostra vita quotidiana: la RAI va venduta.

  • lorenzo POLO

    lorenzo POLO

    Mese fa

    5 potere contro 6 potere
    altro che king kong contro godzilla

  • Franklin Tartaruga

    Franklin Tartaruga

    Mese fa

    non è vero che la rai non restituisce nulla, c'è Lundini

  • Matteo Quaglia

    Matteo Quaglia

    Mese fa

    È un meccanismo diabolico. Fedez agisce in forza del favore dei propri follower, i quali tuttavia la pensano come lui perché è lui a pensarla così. Detto altrimenti, non siamo in presenza dell'espressione di un pensiero comune, che dal basso trova canalizzazione, cassa di risonanza nel personaggio mediatico impegnato. Troviamo piuttosto la comunizzazione di un pensiero calato dall'alto e condiviso e abbracciato proprio perché calato dall'alto, sostenuto dal proprio idolo/benoamino. Questo senza entrare nel merito.

  • criceto

    criceto

    Mese fa

    Ma un fotomodello che non è nemmeno un cantante come fa ad avere quel potere?!

  • MerlinoMatto

    MerlinoMatto

    Mese fa

    6:16 l'ha toccata piano

  • dzedong

    dzedong

    Mese fa

    Nessuna TV di stato può strutturalmente tollerare la libertà di espressione totale. Ma poi sento dire che piattaforme private, in quanto tali, possono mettere i paletti come vogliono, vedi le regole di Twitch. Ma allora la libertà di espressione non esiste proprio.

  • riccardo riganti

    riccardo riganti

    Mese fa

    1:13
    "La Rai per qualche motivo, vede in anticipo quello script"
    Già questo è gravissimo.

    • riccardo riganti

      riccardo riganti

      Mese fa

      @Andrea Luisi un’emittente pubblica, e controllata dai partiti, che sa in anticipo gli script e li passa al vaglio dei politici. Una specie di Pravda. A me non sembra una bella cosa.

    • Andrea Luisi

      Andrea Luisi

      Mese fa

      E dove sta il problema?

    • riccardo riganti

      riccardo riganti

      Mese fa

      @Andrea Coppola si ed è terribile che sia così!

    • Andrea Coppola

      Andrea Coppola

      Mese fa

      Dal punto di vista legale ha ragione la Rai

  • DarkH4X0

    DarkH4X0

    Mese fa

    A LOL c'è stata l'imitazione di Matano del prete che fa il segno della croce senza braccia, quindi almeno un qualcosa relativo alla fede c'è stato

  • Fabiola Giorgio

    Fabiola Giorgio

    Mese fa

    Partecipando alla discussione durante la registrazione si è scagionato. È possibile registrare una conversazione alla quale partecipi. Sai quanti servizi delle iene sarebbero stati cancellati altrimenti, non è il miglior esempio ma comunque...